Bologna, giovedì 14 agosto 2025 – Poche ore al via della superserata di Ferragosto all’Ippodromo Sesana di Montecatini Terme che, come ogni anno, vede in pista un avvincente programma di trotto e diverse attività dedicate al pubblico di tutte le fasce d‘età. Serata unica perché a chiudere la grande festa tornano ad illuminare il cielo della Valdinievole i fuochi d’artificio a mezzanotte. Si parte dalle ore 19:20 con un palinsesto imperniato su nove corse valide per la 10^ giornata stagionale di trotto. Ovviamente gli occhi sono puntati sulle due eliminatorie e sulla finalissima di questa 73^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini: la formula è la stessa di sempre con l’accesso in finale dei primi quattro arrivati in ogni batteria al quale si aggiunge il miglior tempo del quinto classificato. Vedremo chi sarà il successore del binomio vincitore 2024, Dolce Viky/ Roberto Vecchione (nella foto), che cercherà di portare a casa i 50mila euro destinati al vincitore su un ammontare complessivo di oltre 120 euro. Andiamo nel dettaglio delle due batterie che selezioneranno i 9 cavalli partecipanti alla finale.
QUARTA CORSA – GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI CANDLELIGHT – BATTERIA A – La prima batteria eliminatoria per il Gran Premio Città di Montecatini. Click Bait ha vinto il trial di fine luglio, e non era neppure al top della condizione, e oggi è scontato sia più pronto e poi ha anche il numero per andare davanti. Vedremo… Emma Dei Veltri, in valore assoluto, rimane una delle migliori di questa edizione e, giocoforza, merita un ruolo tra i favoriti. Banderas Bi dovrà districarsi da una scomoda posizione, ma ha tutte le carte in regola per farlo. Fra gli altri bisogna fare attenzione a Edy Girifalco Gio, visto in crescita, e Bengurion Jet.
QUINTA CORSA – GRAN PREMIO CITTÀ DI MONTECATINI DRON SHOW BY FEVER – BATTERIA B – La seconda eliminatoria vede Dany Capar, nonostante la sorte gli abbia attribuito un numero scomodo in partenza, rimane l’indiscusso punto fermo di questo heat, in quanto cavallo solido, in forma, regolare. Inoltre, non avendo nessuno all’esterno, ha la possibilità di rimanere non troppo indietro sin dalle prime battute. Bleff Dipa ha corso benino al rientro nel Gp Due Mari ed oggi dovrebbe essere tirato a lucido per l’occasione. Vincero Gar e Bepi Bi possono inserirsi a patto di evenienze tattiche favorevoli.